Prego login

 
OPERA VERDIANA




STATUTO


I Masnadieri del Gentil Salame

Chi siamo?

Cosa facciamo?

Cosa vogliamo?

Perchè Masnada e Masnadieri?



 

CHI SIAMO

 

Noi siamo coloro che hanno dato vita al carattere masnadiero.

Tutto quello che può esser condiviso senza spreco e cognizione di causa è masnadiero. La convivialità diventa stile e modus vivendi.

La gioia si accompagna al piacere e questi sono masnadieri quando scaturiscono da esperienze genuine e sincere.

L'immediatezza e la schiettezza d'essere non sono il frutto dell'impulsività ma vengono sempre dopo un umile ed attento percorso di analisi e comprensione.

La ricerca della chiarezza e della semplicità avviene quotidianamente con passione verso ciò che il passato ci ha lasciato. Tutto questo racchiude il carattere masnadiero.

 



 

COSA FACCIAMO

 

Recuperiamo e diffondiamo tradizioni, antichi saperi e la storia delle comunità.

Valorizziamo la cultura ed il sapere "ufficiale" nei loro aspetti più semplici e meno considerati.

Promoviamo iniziative di carattere culturale e/o ludico.

Rilasciamo certificazioni masnadiere ad eventi e manifestazioni che possiedono i requisiti tipicamente masnadieri.

Offriamo consulenze, collaborazione o gestione diretta e completa di manifestazioni od eventi.

Promoviamo prodotti alimentari di qualità legati alla terra ed al territorio (e gli oggetti ad essi legati) e, chi è in grado di produrli, di valorizzarli e proteggerli.

Segnaliamo chi nella vita e nel lavoro si distigue per palese spirito masnadiero.

 



 

COSA VOGLIAMO

 

L'obbiettivo che i MdGS si pongono si raffigura nel recupero della capacità di godere di ciò che è piccolo e semplice e pertanto,ad oggi, trascurato. I concentrati di bontà e di longeva saggezza sono racchiusi in scrigni che il passato che continua ad offrirci ma sempre con minore forza. Per tale motivo i MdGS si prodigano nel recupero delle tradizioni che in quanto tali rappresentano la cultura legata al territorio. La tradizione racchiude Saperi formatisi empiricamente e con il neccessario tempo per raffinarsi e tendere alla perfezione. Saperi che permettono il raggiungimento dell'equilibrio tra ambiete e la necessità che l'uomo ha di trasformarlo affinchè possa metter a frutto i propri talenti. Da qui scaturisce il Rispetto come valore ed acquista dignità la fisiologica ricerca per il buono ed il bello. Il recupero del passato è la chiave per rimettere in moto il futuro assopito in un piatto presente.

 



 

PERCHE' MASNADA e MASNADIERI

 

Masnada è un'espressione dai molteplici significati poichè questi vanno dall'individuare scherzosamente un gruppo di persone rumoroso all'indicare con una certa gravità un'accozzaglia di briganti . La Nostra Masnada racchiude buona parte di tali significati rifacendosi particolarmente all'unione di gruppo eterogeneo di personalità avente scopi ed intenti comuni. Gli aspetti negativi negativi si presentano nella loro trasposizione positiva con la naturale aggiunta di un sapore scherzoso-quasi goliardico proprio per la loro non candida origine. Il masnadiere oggi non è un soverchiatore del prossimo ma si propone di dare alla società, di cui è parte attiva e non ai margini, il proprio contributo per un costante miglioramento. Il rispetto e la comprensione delle diversità e delle sensibilità e, la cosapevolezza del passato della comunità alla quale appartiene sono un segno di forza che Lo contraddistingue dall'imperante debolezza dell'impoverimento culturale. Indubbiamente la Masnada non può che essere rumorosa ed arrembante: Lei stessa è la bandiera dell'entusiasmo e della gioia.